Cerca nel blog

Benvenuto/a nel Blog!

Quella per la cucina è una delle mie grandi passioni.
Mi piacerebbe scambiare opinioni, trucchi suggerimenti e quant'altro, con tutte le persone che condividono la mia stessa passione.

Vi aspetto!


Chi sono

La mia foto
Genova, Genova, Italy
Semplicemente...un uomo che cucina.

sabato 19 febbraio 2011

Torte per battesimo di Alice

Tutto è nato da questa domanda del mio collega Fabio:"Andre te la sentiresti di fare un paio di torte per il battesimo di mia figlia?"

E così... questo è il risultato!



La base delle due torte è identica, infatti parliamo di un pan di spagna con bagna analcolica profumata agli agrumi, farcito con crema al cioccolato.
Per la decorazione della torta più grande ho utilizzato: panna montata (bianca e rosa), pasta zucchero e confetti rosa. Per la torta più piccola invece solo panna montata e confetti rosa.

Ingredienti per un pan di spagna di 24cm circa (ricetta di Gioarme):

8 uova di media grandezza
250 gr di zucchero semolato
250 gr di farina 00
1 pizzico di sale

Lavorare le uova e lo zucchero con una frusta, aggiungere il pizzico di sale e montare il composto a bagno maria, le proteine contenute nelle uova, con il calore, renderanno il composto spumoso ed arieggiato. Sarà pronto quando avrà raddoppiato il suo volume e sarà di un colore chiaro.
A questo punto, molto delicatamente, si incorpora la farina (mi raccomando setacciata!) aiutandosi con una schiumarola o un cucchiaio di legno con un movimento dal basso verso l'alto al fine di non far smontare le uova.

La cottura varia a seconda dei forni comunque 170-180 gradi per 20-25 min.

NB: Prepararsi il tegame già imburrato ed infarinato prima di procedere alla preparazione!!!


Presto posterò anche le ricette della crema al cioccolato e della pasta zucchero.




4 commenti:

Unknown ha detto...

Grande lavoro!!!
Stai diventando bravissimo!!

ANDREA ha detto...

Grazie Gio! ah ...ho attivato le pubblicità... ;-)

Daniela ha detto...

Ciaooo, complimenti per le torte del battesimo, sono bellissime!

Ho aggiunto il tuo blog ai link dei miei preferiti.

Un salutone.

Daniela

ANDREA ha detto...

Grazie! E complimenti anche per il tuo blog! Ciao