Cerca nel blog

Benvenuto/a nel Blog!

Quella per la cucina è una delle mie grandi passioni.
Mi piacerebbe scambiare opinioni, trucchi suggerimenti e quant'altro, con tutte le persone che condividono la mia stessa passione.

Vi aspetto!


Chi sono

La mia foto
Genova, Genova, Italy
Semplicemente...un uomo che cucina.

giovedì 17 febbraio 2011

Pasticcio di radicchio
















Ingredienti: farina bianca gr. 500, tuorli 8, radicchio rosso di Treviso gr. 500, cipolla 1,
1 spicchio di aglio, vino rosso q.b., parmigiano reggiano gr. 100, emmenthal g 100, besciamella, burro, olio di oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento:

Impastare la farina con i tuorli, un pezzetto di burro e qualche goccia d’acqua, ricavare una palla elastica e farla riposare al fresco coperta.
Tagliare a pezzi il radicchio di treviso e unirlo in una casseruola con l’aglio la cipolla tritata e un filo d’olio. Sfumare con il vino e cuocere a fuoco dolce per 45 minuti. Regolare di sale e pepe.
Formare dei rettangoli sottili con la pasta, cuocerli in acqua bollente salata, raffreddarli in acqua ghiacciata. In una teglia da forno stendere la besciamella, componi a strati: la pasta, il radicchio, parmigiano e emmenthal grattugiati, concludi con la besciamella.
Cuoci in forno a 160° C per 45 minuti.

Si tratta di una delle varianti delle classiche lasagne.

1 commento:

ANDREA ha detto...

La prima volta che l'ho assaggiato non mi ha entusiasmato, forse un pò troppo amarognolo per i miei gusti.... Cucinandolo e "aggiustandolo" invece l'ho rivalutato... decisamente buono!