Faccio seguito al post precedente, inserendo la ricetta della crema al cioccolato (aroma agrumi) utilizzata per farcire le torte per il battesimo.
Dose da 1/2 litro.
Ingredienti:
250 ml latte, 250 ml panna, 125 gr zucchero, 125 gr tuorlo, 20 gr di farina, 20 gr di maizena, 100 gr di cioccolato fondente (70% cacao), aroma agrumi (buccia d'arancia, buccia di limone).
Scaldare in un pentolino il latte, la panna e la buccia degli agrumi, lavorate nel frattempo i tuorli con lo zucchero (l'operazione è facilitata utilizzando inizialmente il bagno maria), aggiungere le farine setacciate e amalgamare bene il composto, prima con una frusta, evitando così la formazione di grumi. Eliminare la buccia degli agrumi dal latte caldo e versare a filo sul composto, mescolare velocemente e rimettere sul fuoco mescolando fino a che non si forma la crema, togliere dal fuoco. A questo punto aggiungere alla crema il cioccolato a pezzi e farlo sciogliere bene.
NB: far raffreddare in un recipiente basso e largo la crema avendo l'accortezza di coprirla con pellicola per evitare la formazione della crosticina.
Questo è tutto!
Nessun commento:
Posta un commento